Dott. Felice COSENTINO

Gastroenterologo
Indirizzo 1

Casa di Cura La Madonnina - Milano
Via Quadronno 29, 20122 Milano

Modalità di pagamento

Assegno, contanti e carta di credito

Competenze e prestazioni

Anoscopia
Colonscopia
Endoscopia
Endoscopia digestiva
Esofagogastroduodenoscopia (EGDS)
Gastroscopia
Mucosectomia (EMR)
Il Dott. Cosentino ha la sua sede principale a Milano (Clinica La Madonnina) e svolge sedute bimestrali a Roma (Villa Benedetta) e a Reggio Calabria (Villa Aurora).

Indirizzo

Casa di Cura La Madonnina - Milano
Via Quadronno 29, 20122 Milano

Informazioni pratiche

Entrata accessibile

Presentazione

Il dott. Felice Cosentino, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Giuseppe, attualmente è in attività continuativa presso la CASA DI CURA LA MADONNINA di Milano (Gruppo San Donato) ed è consulente presso la Clinica Villa Benedetta di Roma e la Clinica Villa Aurora di Reggio Calabria. È stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia digestiva ed ha scritto opere importanti come “La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia”, “Il libro bianco dell’Endoscopia”, le “Complicanze in Endoscopia Digestiva” ed ha cooperato con l'Organizzazione Mondiale di Endoscopia per la realizzazione e la divulgazione in video della "Terminologia endoscopica". Si occupa di Endoscopia Digestiva da oltre 40 anni ed è esperto in tutti i settori di tale disciplina, sia in campo diagnostico che terapeutico (Gastroscopia, Emorragie digestive, Endoscopia delle Vie biliari, Colonscopia e polipectomie complesse, Enteroscopia con video capsula, ecc.). Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la GASTROSCOPIA TRANS NASALE che non necessita di sedazione (con strumento sottile e atraumatico), il COLON WASH (lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia per evitare la tradizionale e indigesta “bevuta lassativa”) e la COLONSCOPIA ROBOTICA Endotics che non necessita di sedazione (con strumento monouso, indolore e privo di complicanze). Si dedica con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, dolore addominale) ed alle cause della pancia gonfia che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale ed altre). In questo ultimo settore, di grande attualità, ha avviato la CLINICA DEL MICROBIOTA, in cooperazione con un gruppo di esperti (microbiologo, farmacologo, infettivologo, nutrizionista) per lo studio quantitativo e qualitativo della flora batterica intestinale in modo da individuare eventuali squilibri e intervenire con una terapia mirata. Rilevante il suo impegno sul web dove risulta uno dei gastroenterologi maggiormente attivi con oltre 400 milioni di visualizzazioni ai propri consulti on line (Medicitalia, agosto 2022).


Lingue parlate

Francese, Inglese e Italiano

Formazione universitaria (Italia)

1984
1979
1974

Orari di apertura e contatti

Orari di apertura

Numero di telefono per emergenze

In caso di emergenza, chiamare il numero 118 (Numero unico di emergenza)

Recapiti

02 5003 0013

Tariffe

  • Prima visita 200 €
  • Visita di controllo150 €

Le tariffe fornite dal medico sono approssimative e soggette a variazioni in base al tipo di cura, al numero di visite e alle procedure aggiuntive necessarie.