Laura Di Domenico

  • Nutrizionista
  • Studio Privato

    Via trieste, 51/A, Avezzano

    mappa

  • Studio Privato

    Via Angeloni, 24, Sulmona

    mappa

  • Studio Privato

    Via Giovanni Pascoli, 3/B, L'Aquila

    mappa

  • Studio Privato

    Via Ottaviano, 3, Guidonia Montecelio

    mappa

1
Studio Privato

Via trieste, 51/A, Avezzano

2
Studio Privato

Via Angeloni, 24, Sulmona

3
Studio Privato

Via Giovanni Pascoli, 3/B, L'Aquila

4
Studio Privato

Via Ottaviano, 3, Guidonia Montecelio

Profilo

La Dott.ssa Laura Di Domenico si è laureata nel 2010 in Dietistica presso l'Università degli Studi dell'Aquila con votazione 110/110 e lode. Nel maggio 2013 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Roma “Tor vergata”. Ha partecipato ad un Corso di alta formazione in “Nutrizione ed Integrazione nello sport” presso la scuola SANIS a Roma. Successivamente ha frequentato il reparto di Diabetologia arricchendo le sue conoscenze umano/didattiche nell'ambito della nutrizione. Ha collaborato con il Professor Carmine Orlandi presso la Clinica di Lorenzo in Avezzano(AQ), constatando l’importanza dell’approccio della alimentazione sul piano scientifico e biomedico. Si interessa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.Successivamente ho frequentato il reparto di Diabetologia arricchendo le mie conoscenze umano/didattiche nell’ambito della nutrizione. Ho collaborato con il professor Carmine Orlandi nella clinica di Lorenzo in Avezzano(AQ) , come ” nutrizionista avezzano “constatando l’importanza dell’approccio della alimentazione sul piano scientifico e biomedico. Grazie alla federazione italiana “FIDAL” di atletica leggere ho preso parte ad un convegno del quale sono stata la relatrice.

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Dietistica presso Università degli Studi dell'Aquila
  • Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso Università degli Studi di Roma “Tor vergata”
Altre Informazioni

Mi interesso del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.

Lo stato di nutrizione è la particolare condizione biologica risultante dal rapporto tra il fabbisogno di nutrienti di un individuo e il loro afflusso, tramite l’alimentazione, seguito dalla loro corretta utilizzazione da parte dell’organismo

il concetto di “eunutrizione” riguarda l’equilibrio tra nutrienti introdotti ed utilizzati e nutrienti necessari a quel determinato individuo.

Ogni individuo è il risultato dell’interazioni di molteplici fattori all’ interno di due componenti fondamentali: ambiente e genetica. Per formulare un protocollo nutrizionista-avezzanoalimentare “personalizzato” si deve tener conto delle predisposizioni genetiche (poiché ciò che si eredita è la predisposizione non la malattia) e dello stile di vita del soggetto; tuttavia non esistono diete standard adatte a tutti.

L’alimentazione è un fattore in grado di modificare profondamente lo stato di salute dell’individuo e della popolazione. Ho individuato che il 35% dei tumori dipende dall’alimentazione . Le malattie per le quali sono stati evidenziati fattori di rischio sono numerose : cardiopatia ischemica , alcune neoplasie , malattie celebrovascolari; tuttavia elaboro nel mio studio piani alimentari strutturati con adeguato apporto di alimenti che abbiano la quantità necessaria di nutrienti per supportare la crescita fisiologica dell’individuo, mantenere il peso corporeo , prevenire lo sviluppo di malattie associate a carenze o accessi alimentari. Paesi che si alimentano con il modello mediterraneo presentano tassi di mortalità più bassa per malattie neoplastiche e morbo di halzaimer e parkinson .”organizzazione Mondiale della Sanità(OMS-WHO)”.

Lingue parlate
  • inglese
  • italiano
Abilitazione
  • Ordine Nazionale Biologi sez. A n. AA_075236 iscritto il 22/03/16