Maria Luisa Boninelli

  • Pedagogista
Pediatrico
  • Consulenza Pedagogica € 45

Principali prestazioni offerte:

  • Potenziamento Cognitivo con Metodo Feuerstein

Principali disturbi trattati:

  • Disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
  • Disturbi di attenzione
  • Autismo
  • Dislessia
  • Centro Polifunzionale Up

    Via Duca degli Abbruzzi 163 int.8, San Giovanni la Punta

    mappa

    Caricamento calendario...

1
Centro Polifunzionale Up

Via Duca degli Abbruzzi 163 int.8, San Giovanni la Punta

Maggiori informazioni

Profilo

La Dott.ssa Maria Luisa Boninelli ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive e della Formazione con valutazione molto positiva occupandosi di un progetto di ricerca semi-sperimentale per il miglioramento dei processi di apprendimento nella scuola Primaria per alunni con disabilità e normodotati. E' Specializzata nella valutazione del Potenziale di apprendimento e nel trattamento cognitivo attraverso il Metodo Feuerstein e l'utilizzo di approcci metodologici multi-sistemici-relazionali. Numerose sono le sue esperienza formative come docente in campo universitario. Dal 2005 ha iniziato la sua collaborazione come docente a contratto e Conduttore di Laboratorio utilizzando il Metodo Feuerstein ed effettuando attività di laboratori in presenza sulla Pedagogia della Mediazione, Università degli Studi di Verona -Progetto SSOS; Dal  2007 ha svolto attività di collaboratore didattico nell’area della didattica per l’integrazione e laboratorio per la progettualità didattica, tenendo come docente laboratori sulla Pedagogia della Mediazione, Sull'Autonomia dell'alunno disabile e sulla Progettualità Educativa per l' Università degli Studi di Venezia - SOS 400. Dal 2008-al 2012 è stata supervisore di tirocinio per i docenti di sostegno per l'Università Ca' Foscari di Venezia.  Dal 2014-2016 è stata docente a contratto per l'Università Cattolica Sacro-Cuore- Dal 2008 ad tutt'oggi è Formatore Senior del Metodo Feuerstein presso il Feuerstein Institute di Gerusalemme effettuando Formazione sul Programma di Arricchimento Strumentale di I° II° III° livello Standard e I°e II° Livello Basic - Valutazione dinamica della propensione di apprendimento con attività di consuelling in ambito clinico, educativo e professionale sulla Pedagogia della Mediazione e sui sistemi applicativi del metodo Feuerstein. Dal 2008 ad oggi  inoltre, esercita come Docente Formatore per insegnanti di ogni ordine e grado nelle scuole Italiane ed estere per il Centro Studi Erickson. Marzo 2019 ad oggi svolge attività di Docente a Contratto di Didattica e Pedagogia Speciale per l'Università di Messina.

Prestazioni

  • Consulenza Pedagogica € 45
  • Consulenza e sostegno psicologico per problemi famigliari n.d.
  • Consulenza per adolescenti n.d.
  • Laboratori per bambini n.d.
  • Potenziamento Cognitivo con Metodo Feuerstein n.d.
  • Trattamento disturbi dell'apprendimento - dsa n.d.

Patologie trattate

  • Autismo
  • Cecità
  • Cecità parziale
  • Discalculia
  • Disgrafia
  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
  • Disturbi di attenzione
  • Effetti collaterali della minorazione visiva
  • Ipovisione grave media e lieve
  • Sindrome di rett
  • Stereotipie
Vedi tutte le patologie trattate

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Lingue, Facoltà di Lettere e Filosofia presso Università degli Studi di Venezia in data 08/04/98
  • Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e Formazione presso Università degli Studi di Venezia in data 24/03/17
  • Nel 2005 ha conseguito un Master in Didattica delle Lingue Straniere presso il Consorzio interuniversitario For.Com.
  • Nel 2006 ha svolto un Master di II Livello in Mediatore linguistico e Culturale presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma.
  • Nel 2007 ha eseguito un Master di II° Livello in Glottodidattica della lingua straniera presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma.
  • Nel 2005 presso l’Università Cà Foscari di Venezia ha effettuato un Corso di Perfezionamento in Metodologia Metacognitiva e Ricerca educativa in contesti di apprendimento mediato “Metodo Feuerstein P.A.S. Standard I° II° e III° Livello” con il massimo dei voti, conseguendo la qualifica di Applicatore Programma di Arricchimento Strumentale II° e III° Livello.
  • Nel 2005 ha svolto un Corso di Perfezionamento in Applicazioni di Comunicazione multimediale e didattica on line presso l’Università degli Studi di Ferrara conseguendo la qualifica di Tutor online nella gestione dei forum e di percorsi formativi online.
  • Ha svolto un Corso di formazione internazionale sulla Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento, Firenze 2014.
  • Ha partecipato al Convegno internazionale “Congresso (SSRE 2014) University of teacher education” Luzern, Lucerna Svizzera 23-24-25 giugno 2014.
  • Ha effettuato il Corso di Perfezionamento in Metodologia Metacognitiva nei processi di apprendimento mediato “Il programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein II° e III° Livello” conseguito con il massimo dei voti presso il Centro di Eccellenza - Università Cà Foscari di Venezia.
  • Nel 2013 ha seguito il Progetto di ricerca in Deep Learning: una ricerca semi sperimentale nella scuola primaria - PHD in Scienze Cognitive presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
  • Nel 2015 a Barcellona, ha effettuato una presentazione e relazione del lavoro di ricerca (full paperpeer review), presso l’International Conference on Education and new learning technologies.
  • Nel 2016 a Barcellona ha svolto una presentazione e relazione del lavoro di ricerca (full paper-peer review), International Conference on Education and new learning technologies.
  • Ha partecipato al XIV Convegno Nazionale di Musicoterapia, Danzaterapia e Arteterapia per l’handicap, “Ad ogni stagione la sua arte. Segni, suoni, movimenti, con la persona anziana. (III° parte) presso l’Università degli Studi di Verona.
  • Nel ha svolto il 1° Convegno Nazionale La Classificazione ICF in Italia, relatrice al Workshop ICF e Scuola.
  • Nel 2010 ha effettuato il 1° Convegno Nazionale sull’Integrazione e l’Inclusione Scolastica, relatrice al Workshop Strategie di individualizzazione, Bressanone.
  • Nel 2011 ha svolto un “Seminario di Studio sul Metodo Feuerstein” a Fontaniva (PD).
  • Nel 2011 è stata relatore al Workshop sul Metodo Feuerstein al Convegno “ La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale” Rimini, organizzato dal Centro Studi Erickson.
  • Nel 2012 ha partecipato al 1° Convegno Erickson Introduzione al Metodo Feuerstein.
  • Nel 2012 ha svolto il “Seminario di studio sul Metodo Feuerstein” a Bisceglie (BAT).
  • Nel 2013 ha esercitato come relatore al Workshop sul Metodo Feuerstein al Convegno “ La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale” Rimini, organizzato dal Centro Studi Erickson.

Pubblicazioni

  • Articoli sui Processi di Apprendimento-Insegnamento per la rivista Q-Times Magazine.
  • Traduzione e curatela del testo “LPAD Learning Propensity Assessment Device”, l Centro Studi Erickson di Trento.
  • Autrice del Corso online “ Impariamo ad Imparare: percorso introduttivo sul metodo Feuerstein, Centro Studi Erickson, Trento.
  • 2016, Boninelli M.L., Damnotti S., Bullegas D., La modificabilità cognitiva e la plasticità cerebrale. Formazione & Insegnamento. Siref. 2016 Boninelli M.L. A Think aloud and talk aloud to builing language. Recensione. Formazione & Insegnamento. Siref.
  • 2016, Boninelli M.L., Damnotti S., Margiotta U., Redazione Editoriale Con Feuerstein oltre Feuerstein. Formazione & Insegnamento. Siref.
  • 2016, Boninelli M.L. How develop Cognitive strategies in class. Digital Library.
  • 2015, Boninelli M.L. The importance of the effect of a mediated intervention. Digital Library.
  • 2015 Boninelli M.L. L’approccio Metacognitivo come didattica strategica. Formazione & Insegnamento. Siref.
  • 2013 Boninelli M.L. Impariamo a imparare. L’esperienza di apprendimento mediato. Formazione & Insegnamento. Siref.
Lingue parlate
  • italiano
Enti e società scientifiche
  • Dal 2013 Società Italiana di Ricerca Educativa e Formative (SIREF).
  • Dal 2014 Centro Internazionale sulle metodologie educative (ICSEM).