Diapasonagopuntura

Diapasonagopuntura

Da molti anni la medicina complementare affianca quella tradizionale per risolvere con successo alcune patologie a carico di diversi organi del corpo. E' il caso dell'agopuntura, metodologia orientale che si basa sulla pressione di aghi molto sottili al fine di ripristinare l'equilibrio energetico nell'organismo. Talvolta l'agopuntura si sposa anche ad altri stimoli sensoriali per potenziarne gli effetti, come avviene per la diapasonagopuntura. 

Cos'è 
La diapasonagopuntura (detta anche agopuntura vibrazionale) consiste in un particolare tipo di agopuntura che si avvale dell'utilizzo del diapason, strumento che riproduce in tutto il suono delle campane dei monasteri del Tibet. Secondo alcuni studi infatti, supportati da evidenze empiriche su pazienti che hanno sperimentato questa pratica, il diapason riprodurrebbe delle vibrazioni in grado di arrivare a punti nevralgici collegati con componenti emozionali profonde. Per questo motivo la diapasonagopuntura è estremamente indicata per combattere ansia e stress e disturbi ad essi associati, come emicrania, tensione muscolare, depressione lieve, insonnia, colon irritabile. Questa particolare branca dell'agopuntura si è dimostrata inoltre utile in caso di allergie, per la sua azione sul sistema immunitario, su reumatismi e fibromialgie, per via della sua azione rilassante e calmante del dolore, ed addirittura sembrerebbe avere una qualche rilevanza nel trattamento dell'infertilità femminile e nei disturbi sessuali maschili e femminili.

Come si esegue
La diapasonagopuntura si svolge all'interno di una normale seduta di agopuntura. Dopo aver visitato il paziente in maniera accurata, il medico lo fa stendere su un lettino apposito e comincia con l'inserimento degli aghi. A questo punto vengono scelti due canali specifici da trattare con diapason, che andrà a toccare gli aghi per trasmettere loro le sue vibrazioni. Il diapason, in questo modo, determinerebbe la liberazione di ossido nitrico (composto da azoto ed ossigeno) all'interno delle cellule, soprattutto a livello nervoso ed immunitario, con una conseguente risposta a livello epatico, vascolare e psichico, andando perciò a combattere ogni disturbo ad essi legato. Ogni seduta dura circa un'ora, dopo la quale il paziente può tornare alle sue attività quotidiane. 

Risultato
Già dopo le prime due sedute i pazienti riscontrano dei miglioramenti, che si concretizzano soprattutto in un rilassamento muscolare e nella scomparsa dei dolori reumatici. Andando avanti con la terapia si otterranno risultati più profondi, come la scomparsa graduale delle allergie, il potenziamento del sistema immunitario, l'affievolirsi dei disturbi ansiosi e della depressione lieve, un netto miglioramento delle emicranie, dell'insonnia e della sindrome del colon irritabile.

Altre informazioni
La diapasonagopuntura è a tutti gli effetti una metodologia di tipo medico e per questo motivo deve essere praticata da uno specialista laureato in Medicina e Chirurgia. In Italia esistono molti centri validi che effettuano agopuntura, sia classica che vibrazionale, ed alcuni di essi risultano convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per usufruire, dunque, di questo tipo di trattamento, basterà una prescrizione del medico di base. In caso, invece, ci si voglia rivolgere a centri privati, bisognerà pagare visita e seduta direttamente allo specialista.