Blefaroplastica superiore

Blefaroplastica superiore

1.    Cos’è
2.    Come si esegue
3.    Risultato
4.    Altre informazioni

Cos’è
La blefaroplastica è l’intervento che si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; prevede l’eliminazione della pelle in eccesso  presente a livello della palpebra superiore e inferiore (borse palpebrali). Il risultato finale è uno sguardo più rilassato e giovane.

Come si esegue
L’intervento prevede una degenza in day hospital o al massimo di un paio di giorni, in quanto l’anestesia è di tipo locale. L’esecuzione è indicata per coloro che presentano un eccesso di pelle nelle palpebre inferiori e superiori, borse sotto gli occhi o occhiaie. Con l’intervento di blefaroplastica della palpebra superiore vengono effettuate  delle incisioni a livello delle pieghe della pelle che permettono l’asportazione della cute e del grasso in eccesso. La cicatrice rimane nascosta tra le pieghe naturali della palpebra. Nella blefaroplastica della palpebra inferiore si interviene invece attraverso un’incisione interna, e gli accumuli di grasso sono eliminati senza l’asportazione della pelle, evitando in tal modo una cicatrice esterna visibile. Qualora anche in questo caso si dovessero eliminare pelle e grasso in eccesso, l’incisione con conseguente cicatrice verrà effettuata lungo la regione delle ciglia inferiori. La tecnica con cui vengono effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici finali saranno le medesime.

Risultato
Il risultato è solitamente definitivo e duraturo ma sarà visualizzabile solo dopo alcune settimane dall’operazione. Gli ematomi saranno visibili per circa 7-8 giorni, anche se le tempistiche e l’entità dei traumi sono variabili. Si può eventualmente ricorrere ad un ulteriore intervento di perfezionamento dopo 8-10 anni, a causa del fisiologico invecchiamento della pelle.

Altre informazioni
Per raggiungere un risultato ottimale e massimizzare gli effetti di ringiovanimento del contorno occhi si possono effettuare in contemporanea alla blefaroplastica altri trattamenti di chirurgia e medicina estetica quali il lifting del sopracciglio, il peeling chimico, oppure il laser skin resurfacing.