Descrizione
La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si focalizza sulle problematiche della struttura e della funzione dei mascellari (il cui nome scientifico è maxille), e sui problemi estetico-funzionali dei denti, della bocca e della faccia.
Un po' di storia
Storicamente essa nasce come estensione dell’odontostomatologia, con la quale ha in comune la diagnosi e il trattamento chirurgico delle patologie del cavo orale, tanto che spesso viene anche nominata “chirurgia oro-maxillo-facciale”. All’inizio la sua funzione era esclusivamente quella di trattare le malocclusioni patologiche malformative cranio-facciali e post-traumatiche, ripristinando la posizione delle mascelle e della mandibola, mediante spostamento delle loro basi ossee. Con il trascorrere del tempo, per gli stretti rapporti anatomo-funzionali che l’apparato della masticazione ha con l’apparato della vista, dell’udito, dell’olfatto, del gusto, con l’encefalo, con i loro annessi, e per l’alta valenza estetica del viso, le competenze della chirurgia maxillo-facciale si sono estese alle altre discipline, quali la chirurgia plastica, l'odontoiatria, l'otorinolaringoiatria, l'oftalmologia e la neurochirurgia.
In particolare i suoi campi d’azione riguardano attualmente:
Percorso di formazione
Capita spesso che le prerogative e i contorni della chirurgia maxillo-facciale rispetto alle altre branche mediche sopra riportate non siano ben definite, ma di fatto le conoscenze delle diverse specialità si integrano in una visione globale e multi-disciplinare della patologia, fondamentale per ottenere un trattamento e un risultato adeguato, come nel caso dei tumori facciali. Le competenze dello specialista in chirurgia maxillo-facciale comprendono conoscenze di chirurgia plastica, otorinolaringoiatria e neurochirurgia. Per conseguire il titolo in Italia il percorso formativo prevede la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale.
Associazioni di settore
Le principali associazioni italiane e internazionali del settore sono la Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), e la European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery (EACMFS).
Chirurghi maxillo-facciali nelle principali città italiane
Guide mediche per altre specializzazioni
Chirurghi maxillo-facciali nelle principali città italiane
Guide mediche per altre specializzazioni
Dottori in altre città
Altri specialisti
Prestazioni più cercate
Disturbi più cercati
Dottori in altre città
Altri specialisti
Prestazioni più cercate
Disturbi più cercati