Piani alimentari personalizzati

Piani alimentari personalizzati

Un'adeguata elaborazione di piani alimentari personalizzati, può essere utile a chiunque voglia mantenersi in forma e in buona salute, a prescindere da eventuali patologie che lo richiedono espressamente, o diete dimagranti specifiche per chi è in sovrappeso. Un buon piano dietetico, equilibrato e completo, agevola e rinvigorisce chiunque, perché fornisce il giusto apporto di energia per affrontare la giornata, associato ad un perfetto equilibrio con tutti i nutrienti essenziali di cui il nostro organismo necessita ogni giorno. L'elaborazione di piani alimentari personalizzati, va però affidata a specialisti del campo, che sanno come gestire l'apporto nutrizionale individuale, sulla base di fattori estremamente variabili, come età, corporatura, altezza, percentuale di massa grassa, attività sportiva o sedentarietà ed eventuali patologie specifiche.

Cos'è
L'elaborazione di piani alimentari personalizzati è un programma alimentare di carattere terapeutico, dimagrante o semplicemente di mantenimento, redatto da dietologi o nutrizionisti che possono o meno avvalersi dell'aiuto di un software adatto, affinché la dieta tenga conto di tutti quei fattori essenziali e caratterizzanti la specificità del piano alimentare per ogni paziente. 

Come si esegue
Per ogni soggetto che richiede una dieta personalizzata, vengono registrate tutte le informazioni necessarie e discriminanti, che risultano assolutamente indispensabili per l'elaborazione di un piano alimentare specifico.
Questo permette di creare una dieta bilanciata sia da un punto di vista macro-nutrizionale, che da un punto di vista dei micronutrienti, tenendo conto contemporaneamente, delle abitudini alimentari del singolo soggetto, dei suoi gusti e di eventuali condizioni fisiche sia fisiologiche che patologiche, già accertate e diagnosticate precedentemente.
Il piano alimentare può essere sviluppato, previo corso professionalizzante, con o senza l'ausilio di supporti informatici, a seguito di una visita specialistica, di una valutazione del comportamento alimentare attuale del paziente e di una valutazione antropometrica e biochimica.

Risultato
Quello che si può ottenere dall'elaborazione di piani alimentari personalizzati, è una dieta specifica per adulti che vogliono mantenere energia vitale e peso forma, diete terapeutiche in corso di diabete ed altre condizioni patologiche, un controllo nutrizionale di adolescenti e bambini in crescita, diete speciali per donne in gravidanza, alimentazione specifica per soggetti sportivi con un alto consumo energetico quotidiano, educazione di un corretto comportamento alimentare e diete dimagranti per persone in modico o grave sovrappeso.

Altre informazioni
Con l'utilizzo di innovativi programmi di terapia alimentare, si ottengono sistemi di ottimizzazione dell'apporto energetico ad ogni pasto, con un conseguente risultato terapeutico migliore e di maggior efficacia. Importante e da non sottovalutare, è la capacità di fornire al paziente, un piano alimentare che rispetti i suoi gusti, le preferenze gastronomiche e le sue usanze, al fine di invogliare maggiormente il soggetto ad iniziare il nuovo metodo di alimentazione, perché è importante non solo iniziare la dieta personalizzata, adattata alle singole esigenze, ma soprattutto che essa diventi parte integrante della vita di tutti i giorni, che diventi l'alimentazione personale e non solo quella di un breve periodo finalizzato a portare i risultati desiderati o richiesti