×

Igiene dentale

Igiene dentale

Descrizione
L’Igiene dentale è la specializzazione sanitaria che si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali, con la cura dell’igiene orale, e dell’estetica dentale, ovvero di migliorare esteticamente il sorriso dei pazienti.
Tra i suoi compiti principali vi sono tutte quelle prestazioni rivolte alla pulizia e alla cura dei denti del paziente, come: lo sbiancamento dei denti, l’ablazione del tartaro e della placca dentale, il miglioramento dello smalto dei denti e la pulizia delle gengive.
L’igienista dentale, effettua dei controlli accurati per verificare l’eventuale presenza di carie dentali o patologie a carico delle gengive e delle radici dei denti.
Infine, cura l’estetica dentale effettuando, oltre allo sbiancamento, l’applicazione delle faccette dentali, per l’esigenza di rendere i denti del paziente perfettamente bianchi.

Un po' di storia
In tempi remoti, anche a causa della scarsità dei mezzi a disposizione, la cura dell’igiene orale era trascurata. Per la preparazione di paste e colluttori si utilizzavano carbone, allume, gusci di molluschi, ossa animali, cortecce ed estratti vegetali di vario tipo.
Molte culture dell'antichità usavano stuzzicadenti in legno o altri materiali, e già Ippocrate, considerato il padre della Medicina, esortava ad avere una cura di denti e gengive quotidiana, raccomandando la pulizia con una miscela di sale, aceto ed allume.
Tra il 500 e 600 d.C., furono gli Arabi a trattare la questione dell’igiene orale con più attenzione, per il fatto che la religione islamica, considerava la bocca come la parte del corpo che doveva essere sempre lavata accuratamente come un processo di purificazione personale.
In tempi moderni, il 1911 fu l’anno in cui si tenne a Dresda, in Germania, la prima Esposizione Internazionale di Igiene, evento che generò grande attenzione sul tema, contribuendo, da quel momento in poi, ad una costante e continua espansione di prodotti per l’igiene orale, con l’esplosione commerciale di spazzolini, dentifrici, colluttori alla portata di tutti.

Formazione professionale
L’igienista dentale è un professionista sanitario che ha conseguito una Laurea in Igiene dentale, dalla durata di tre anni e la successiva abilitazione all’esercizio della professione. 
Il percorso di studio abilitante alla professione di igienista dentale, mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere attività di prevenzione e trattamento delle patologie oro-dentali, per migliorare l’igiene dentale del paziente, anche solo ai fini estetici.
L’igienista dentale può, inoltre, svolgere delle attività di educazione sanitaria o partecipare a delle attività di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
La sua attività professionale può essere svolta in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o come libero professionista, operando anche su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi abilitati ad esercitare l’odontoiatria.

Associazioni di settore
Importanti Associazioni di settore sono l’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI), l’Unione Nazionale Igienisti dentali (UNID) e, a livello internazionale, la European Dental Hygienists Federation (EDHF) e l’International Federation of Dental Hygienists (IFDH).

Prestazioni generalmente offerte dagli igienisti dentali