Igiene dentale

Igiene dentale

1.    Cos’è
2.    Come si esegue
3.    Risultato
4.    Altre informazioni

Cos’è
L’igiene orale è di fondamentale importanza sia per la salute della bocca che per la sua estetica. Essa deve essere effettuata accuratamente e più volte al giorno, a casa e fuori casa, con l’ausilio dello spazzolino, del filo interdentale e del colluttorio. In assenza di disturbi particolari, è comunque una buona abitudine quella di recarsi annualmente dal dentista per effettuare una seduta di igiene orale professionale, unita ad una visita di controllo.

Come si esegue
L’igiene orale è la macro area dell’odontoiatria che comprende tutte le tecniche applicate dallo specialista con lo scopo di attuare una pulizia più profonda e completa rispetto a quella praticata a domicilio. In questo modo si può preservare al meglio lo stato di salute del cavo orale e si previene l’insorgenza di disturbi legati a manovre di pulizia errate. Con questa pratica si rimuovono anche tutti i residui di tartaro accumulati nel tempo. Esistono diverse tipologie di trattamento:

•    ablazione del tartaro: è la rimozione del tartaro sopra-gengivale;
•    polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
•    levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
•    levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti.

Risultato
Una pulizia più profonda, oltre ad assicurare un sorriso smagliante, può essere utile anche per controllare lo stato di salute dei denti e trattare tempestivamente eventuali disturbi riscontrati. Durante la seduta di igiene orale, inoltre, lo specialista potrà fornire al paziente tutti i consigli necessari per mantenere delle corrette abitudini in quest’ambito anche a casa.

Altre informazioni
Prendersi cura della propria bocca risulta essere sempre di maggiore importanza. Come mostrato da una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health, è stata stabilita una relazione tra igiene della bocca e mortalità.