Logopedia

Logopedia

Descrizione
La Logopedia è la specializzazione sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della funzione orale e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, come ad esempio: dislessia, afasia, disprassia, disgrafia, discalculia, dislalia, disortografia, disfasia, disfonia, afonia, difficoltà di apprendimento, disfemia, deglutizione atipica, balbuzie ed altri disturbi del linguaggio.

Un po' di storia
La Logopedia, dal greco λόγος, " parola", e παιδέια, "insegnamento, educazione", intesa come vera e propria disciplina riabilitativa, trae le sue origini in prevalenza dagli studi dell’otorinolaringoiatra  viennese E. Fröschel, che nel 1913 pubblicò dei trattati e delle opere che parlavo e approfondivano  le tematiche della Logopedia collegandola ai campi della neurologia, della psicologia e della pedagogia.

Formazione professionale
Il logopedista è un professionista sanitario che ha conseguito una Laurea in Logopedia, dalla durata di tre anni che si conclude con un esame finale abilitante alla professione.  
Il percorso formativo universitario in Logopedia affianca all’apprendimento di conoscenze teoriche a quelle pratiche, con lo svolgimento obbligatorio, durante gli anni di corso, di un tirocinio da svolgersi presso delle strutture Ospedaliere convenzionate con l’ateneo di appartenenza.
Il percorso di studio abilitante alla professione di logopedista, mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere attività di prevenzione e trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Come le altre professioni sanitarie, anche il logopedista è inserito in un programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) che stabilisce l’obbligo di aggiornamento professionale post-laurea.
In genere, il logopedista opera in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, e nell’ambito delle sue competenze sviluppa ed applica le opportune attività terapeutiche e terapie logopediche di riabilitazione o rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive di varia natura.


Associazioni di settore
Importanti Associazioni di settore sono la Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I.), La Società Italiana di Foniatria e Logopedia (S.I.F.E.L.), la Società Scientifica Logopedisti Italiani (S.S.L.I), inoltre, si ricorda il Comité Permanent de Liason des Orthophonistess-Logopèdes (C.P.L.O.L.) che è l’organismo che riunisce le associazioni nazionali di logopedisti dei Paesi dell’Unione Europea.

Prestazioni generalmente offerte dai logopedisti
Disturbi e patologie generalmente trattate dai logopedisti