Microdermoabrasione

Microdermoabrasione

1.    Cos’è
2.    Come si esegue
3.    Risultato
4.    Altre informazioni

Cos’è
La microdermoabrasione cosmetica è un trattamento estetico del viso che ha un’azione esfoliante e levigante sulla pelle, il cui effetto è rimuovere le impurità e le cellule morte. Inoltre viene riattivato il microcircolo locale favorendo l’ossigenazione del tessuto. La pelle risulta quindi più luminosa, fresca e compatta, e dall’aspetto più giovane. Viene annoverato tra i trattamenti di ringiovanimento del viso.

Come si esegue
Tale trattamento viene eseguito mediante un dermoabrasore, un apposito strumento che provoca l’abrasione meccanica superficiale della pelle e che può essere utilizzato in assenza di anestesia poiché agisce solo sullo strato più esterno dell’epidermide. Responsabili dell’effetto esfoliante sono dei microcristalli, tra cui i più usati sono quelli di ossido di alluminio, inerti e anallergici. Agiscono rimuovendo le cellule morte dello strato più superficiale dell’epidermide, senza intaccare la struttura profonda della cute. Promuovono quindi il ricambio cellulare e il microcircolo sanguigno, aumentando l’afflusso di ossigeno ai tessuti e stimolando la naturale produzione di collagene, come nel caso del peeling. La pelle appare luminosa, levigata e tonica. Il trattamento dura circa una trentina di minuti.

Risultato
La microdermoabrasione ha effetto immediato, anche se si possono manifestare rossore e irritazione nella zona sottoposta alla procedura, che scompaiono nel giro di poco tempo. Il numero e la durata delle sedute variano a seconda della zona e del problema da trattare, così come i prodotti e le precauzioni da utilizzare dopo il trattamento. Si può effettuare sull’intero viso oppure solo su una zona (per esempio il contorno labbra), ma anche su altre parti del corpo, qualora presentino imperfezioni come rughe o cicatrici. È un trattamento indolore e poco traumatico.

Altre informazioni
La microdermoabrasione è in grado di trattare acne e cicatrici d’acne, rughe, pelle spenta e rilassata, smagliature, pigmentazione non uniforme, cellulite e pelle a buccia d’arancia. Deve essere effettuata esclusivamente da personale preparato e specializzato, come i medici estetici.