Odontoiatria estetica

Odontoiatria estetica

1.    Cos’è
2.    Come si esegue
3.    Risultato
4.    Altre informazioni

Cos’è
Non sempre i motivi che spingono un paziente a recarsi dal dentista sono di carattere funzionale: infatti, un sorriso bianco e smagliante, oltre che in salute, è il desiderio di moltissime persone. Denti brillanti e regolari sono segno di benessere corporeo e vitalità, e possono contribuire ad aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima. Si sta perciò attualmente diffondendo e ampliando sempre di più il campo dell' odontoiatria estetica, a cui afferiscono tutti i trattamenti che contribuiscono a migliorare l’estetica del proprio sorriso e della propria bocca.

Come si esegue
Di questa disciplina fanno parte diversi trattamenti, e le tecniche utilizzate sono in costante aggiornamento, proprio perché sempre più numerose sono le richieste che riguardano non solo un miglioramento della funzionalità dentale, ma anche una migliore estetica del sorriso. La moderna odontoiatria estetica assicura risultati duraturi, intervenendo sul colore, sulla forma e sulla posizione dei denti, e può persino modificare il contorno delle gengive.
Tra le tecniche esistenti figurano:
•    Sbiancamento dentale: schiarisce il colore dei denti naturali, rimuovendo anche macchie causate da fumo, caffè, alcool e così via. Il principio attivo schiarente è l’ossigeno.
•    Faccette in ceramica: sono manufatti in ceramica personalizzati che vengono applicati in maniera fissa sopra la dentatura naturale. Il sorriso appare quindi regolare e bianco splendente.
•    Intarsi e corone in composito o ceramica, otturazioni bianche in composito: sono elementi che appartengono alla conservativa, e si utilizzano per ripristinare denti cariati o danneggiati. Gli ultimi ritrovati nel campo dei materiali hanno permesso di migliorare notevolmente l’effetto estetico.
•    Correzione dell’andamento gengivale: si attua nel caso la gengiva si ritragga dalla superficie dentale.
•    Ortodonzia: ai fini dell’estetica dentale è fondamentale per ottenere denti regolari.

Risultato
Il risultato ottenuto è un sorriso brillante e in salute, oltre che perfettamente funzionale.

Altre informazioni
Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i dentisti che, oltre agli interventi di odontoiatria estetica, propongono anche vere e proprie prestazioni di medicina estetica del volto, occupandosi della bellezza del viso a 360°.