Orientamento scolastico

Orientamento scolastico

Cos'è
L'orientamento scolastico, in psicologia, è una modalità educativa estremamente importante in quanto consente a ciascun individuo in età scolare di comprendere profondamente se stesso e le proprie qualità in relazione ai bisogni concreti del vivere. Si tratta perciò di un percorso che permette a chiunque lo richieda di trovare una sorta di bussola che lo aiuti a districarsi nel mondo dell'istruzione e, in seguito, del lavoro. Gli obiettivi principali dell'orientamento scolastico sono quelli di favorire una presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, insistendo nel superare e migliorare questi ultimi; fornire strumenti di crescita personale per un' autocomprensione più immediata; accompagnare nell'identificazione di un progetto scolastico o lavorativo futuro.

Come si esegue
Dal momento che lo scopo finale dell'orientamento scolastico è quello di adattare completamente il soggetto nella società in cui vive mettendo in luce le sue potenzialità espressive, tale metodologia procederà per gradi. Innanzitutto è necessaria la presenza di uno o più operatori qualificati che metteranno in pratica tecniche mutuate dalla sociologia, psicologia, psicoterapia e finanche dall'antropologia. In particolare sono tre le fasi che vengono esplorate e poi superate. La prima fase prevede la dimensione informativa: pone a disposizione, cioè, dell'individuo da orientare tutte le informazioni utili a prendere una decisione serena; la seconda fase è invece formativa: in essa si forniscono tutti gli strumenti adeguati per imparare a decodificare la massa di informazioni acquisite nella fase precedente; la terza fase, infine, prevede la dimensione di consulenza, conosciuta anche come counselling: la persona che deve essere orientata può rivolgersi ad uno o più esperti per chiedere consigli ed acquisire metodologia nel superamento dei problemi. A questo processo prenderanno parte anche istituzioni come le università, le aziende, i docenti ed i dirigenti scolastici, che lavoreranno in sinergia con gli operatori per mostrare a chi deve essere orientato quali sono le caratteristiche di ciascun istituto scolastico/università piuttosto che un altro (secondo il cosiddetto modello interazionista).

Risultato
Un buon orientamento scolastico si dimostra essenziale nella crescita e nella maturazione di una persona, soprattutto se adolescente o giovane adulto. Consente, infatti, uno spiccato sviluppo dell'autonomia decisionale e la consapevolezza di cosa potere e volere fare nella vita. Consente, infine, il rispetto delle proprie attitudini, evitando di conseguenza all'individuo di sprecare tempo prezioso in strade che non risultano confacenti alla propria personalità ed alle proprie aspirazioni.

Altre informazioni
Servizi di orientamento scolastico vengono portati avanti dai principali Comuni italiani, fornendo la consulenza di psicologi e sociologi esperti. Negli ultimi tempi alcune Regioni, attraverso l'adesione di diverse scuole, stanno sperimentando con successo la possibilità di praticare orientamento scolastico sul web. Anche altri media come la televisione portano avanti progetti di orientamento scolastico grazie a canali dedicati e a test da svolgere poi sul sito web collegato.