Psicologia dello sport

Psicologia dello sport

L'allenamento psicologico alla pratica sportiva è importante almeno quanto quello fisico. Molti atleti, infatti, sostengono che non è tanto il corpo a sostenerti nelle competizioni sportive, quanto la mente e l'approccio che a livello psicologico si ha con la disciplina sportiva.
In tal caso, a volte, sia atleti professionisti che amatoriali, o anche ex atleti, si rivolgono a un esperto per ottenere una consulenza in psicologia dello sport.

Cos'è
La consulenza in psicologia dello sport è un tipo di consulenza psicologica specifica applicata all'ambito sportivo che risulta particolarmente efficace in tutti i casi in cui si ritenga necessario un supporto di tipo mentale, attitudinale, emotivo o cognitivo alla pratica sportiva. 
La psicologia dello sport viene praticata da esperti che lavorano per comprendere e per adattare o stimolare il comportamento di tutti coloro che praticano sport o attività fisica, a livello agonistico e non. 

Come si esegue
La consulenza in psicologia dello sport viene praticata da psicologi professionisti che si impegnano a lavorare insieme al paziente sugli aspetti psicologici che si celano dietro la prestazione atletica e motoria. Questi aspetti non riguardano solo l'incremento della performance atletica, la preparazione sportiva alla pratica agonistica o la gestione dell'ansia in funzione di una gara. La consulenza in psicologia dello sport, infatti, può essere utile anche nel caso di interventi di formazione o anche di adattamento. Ad esempio, è consigliabile rivolgersi a uno psicologo esperto in consulenza nell'ambito della psicologia dello sport in tutti quei casi un cui un atleta si trova a gestire delle situazioni difficili e complesse, come ad esempio gli infortuni, le fasi di cambiamento nella propria carriera sportiva, alcuni conflitti che l'atleta vive con la propria squadra o in ambito extra-sportivo ma comunque legati alla propria attività di atleta. Inoltre, altri ambiti in cui può rivelarsi utile una consulenza in psicologia dello sport sono tutte le dinamiche di gruppo, che talvolta diventano complesse da gestire in maniera individuale e necessitano di un intervento esterno. 

Risultato
Spesso si necessità di una consulenza in psicologia dello sport soprattutto nei casi in cui si vuole migliorare la performance e i risultati atletici. Infatti, il supporto di un esperto o di un'equipe di esperti porta un netto miglioramento della gestione della pratica sportiva da parte dell'atleta.
Inoltre, il risultato più generale di una terapia di tipo psicologico in ambito sportivo è di sicuro quello di migliorare il benessere della persona in funzione e in relazione alla sua attività motoria e o agonistica. 

Altre informazioni
In caso di forte stress legato alla propria pratica di allenamento o di ansia da prestazione, è consigliabile rivolgersi a un esperto nell'ambito della psicologia dello sport. Infatti questo tipo di consulenza risulta sempre fonte di beneficio per l'utente, e talvolta può rivelarsi risolutiva in maniera definitiva per ogni tipo di problema legato alla pratica atletica.