×

Senologia

Senologia

Descrizione
La senologia è la disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno, altresì detto secondo la terminologia medica “mammella”. Sebbene questa venga conosciuta soprattutto come elemento anatomico tipico del corpo umano femminile, bisogna considerare che la mammella è presente anche nel maschio. In forma rudimentale infatti, possiamo individuarla anche nel corpo maschile e proprio come avviene per le donne, anche negli uomini essa è soggetta al rischio di malattie e patologie specifiche.

 

Un po' di storia
Naturalmente, le problematiche più diffuse legate alla senologia riguardano il seno femminile e in particolare il cancro alla mammella, che è attualmente una delle principali cause di morte per le donne. Dal punto di vista storico, bisogna segnalare l’operato di Charles Marie Gros, noto come il fondatore della senologia e che ricoprì l’incarico di professore di Medicina presso l’Università di Straburgo dal 1950 al 1979. Un'altra figura particolarmente nota nel settore è lo spagnolo Miguel Prats Esteve, nato a Barcellona nel 1943 e laureatosi in medicina nella medesima città. A entrambi vengono riconosciuti meriti legati alla ricerca oncologica relativa ai problemi della mammella. In Italia, un importante esponente in questo settore è Umberto Veronesi, fondatore dell’omonima associazione interamente dedicata alla ricerca nel settore del tumore al seno.

Come si può inferire dall’epoca in cui i suoi principali esponenti sono vissuti, la senologia è una materia decisamente recente ed è inoltre particolarmente complessa, essendo legata a molte altre branche specialistiche. Mentre inizialmente infatti lo studio delle patologie alla mammela veniva ricondotto principalmente alle analisi ginecologiche, ora tale disciplina abbraccia un ventaglio molto più ampio di specialità e comprende la radiologia, la chirurgia, l’endocrinologia, l’oncologia e l’anatomia patologica. Questo è dovuto principalmente al fatto che i problemi di carattere oncologico richiedono diagnosi ad ampio raggio, processi di stadiazione e cure che possono richiedere l’intervento di diverse figure professionali.

 

Formazione professionale
La diagnosi è del resto una delle armi più potenti da noi possedute per arginare la pericolosità della minaccia che il cancro al seno costituisce tutt'ora per la vita di molte donne. La senologia non è una specializzazione medica ufficiale, e non esiste una scuola universitaria apposita. Tuttavia la materia ha assunto una rilevanza non trascurabile, tanto che si auspica che ad essa possa essere in futuro dedicata una specializzazione vera e propria.

 

Associazioni di settore
Fra le associazioni in materia presenti nel territorio italiano possiamo mettere in evidenza, oltre alla già citata Fondazione Umberto Versonesi, la FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia).

Prestazioni generalmente offerte dai senologi