Terapia di coppia

Terapia di coppia

cos’è, a cosa serve, specialisti, benefici e controindicazioni

Indice

1.1 Definizione

1.1.1 Terapia di coppia per tradimento

1.2 Applicazioni

1.3 Funzionamento

1.4 Specialisti

1.5 Benefici

1.6 Controindicazioni

 

Definizione
La terapia di coppia viene in soccorso dei partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, in effetti, mira a ad aiutare i pazienti, indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.
Si parla di relazioni di coppia in crisi quando entrambi i membri sperimentano un malessere duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà. I problemi esistenti, in questo caso, tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni, creando una sorta di circolo vizioso.
Prendere consapevolezza del fatto che la vita di coppia è complessa e possono essere presenti delle difficoltà, è il primo passo per iniziare a prendere consapevolezza del momento che si sta vivendo. È in questa fase che, generalmente, si decide di ricorrere all’aiuto di un professionista competente. Questa tipologia di supporto, offerto da specialisti della psicologia e della psicoterapia, può essere considerato un trattamento ad hoc al fine di superare le crisi di coppia.

Terapia di coppia per tradimento
Il tradimento è una delle più diffuse cause di rottura dell’equilibrio di una coppia. Si tratta, infatti, di un evento che destabilizza la diade e infrange il patto di alleanza tra i due partner: viene in questo caso a mancare la fiducia non solo nell’altro, ma anche in se stessi.
Da una parte, infatti, si può sviluppare una sorta di ossessione, caratterizzata da una condizione di sospetto costante nei confronti di tutto ciò che il proprio partner fa, e, dall’altra, si esperisce anche un profondo senso di insicurezza. Infine, si può arrivare anche a mettere in discussione il progetto di vita fino a quel momento condiviso. Non va dimenticato, inoltre, che alla sofferenza del partner tradito, si affianca il profondo senso di colpa del traditore.
Grazie alla terapia di coppia per tradimento si aiuta ciascun partner ad esprimere i propri sentimenti e le proprie esigenze e a capire cosa è successo nella coppia, favorendo così il recupero di una comunicazione sincera e costruttiva.

Applicazioni
La terapia di coppia offre aiuto psicologico alle coppie che vivono una crisi coniugale. Essa, infatti, mette a disposizione dei partner uno spazio neutro dove poter esprimere liberamente i propri sentimenti, le proprie opinioni e le proprie difficoltà, offrendo a entrambi la possibilità di fruire di una dimensione comunicativa finalizzata a risolvere le questioni problematiche. Queste ultime, lo ricordiamo, possono essere di varia natura: problemi di comprensione reciproca (problemi relazionali), difficoltà nella sessualità di coppia, crisi di coppia post parto, conflitti inerenti l’educazione dei figli, tradimenti, conflitti di coppia, ecc.
Il percorso terapeutico oltre ad aiutare la coppia a capirsi meglio, offre degli spunti di riflessione  anche per il singolo individuo.
I problemi matrimoniali, infatti, nella maggior parte dei casi, si ripercuotono negativamente sulla qualità della vita dei membri della coppia. La terapia è centrata sulla coppia, l’obiettivo è quello di fornire una chiave di lettura nuova su quello che sta accadendo.
Per superarli ed uscire da una crisi di coppia, dunque, è opportuno ricorrere al supporto di uno specialista, in modo tale da non peggiorare la situazione con il silenzio o con un’inutile guerra tra partner. L’intervento di uno psicologo, in altri termini, può essere considerato la soluzione ottimale per recuperare un matrimonio in crisi.
Se si verifica una crisi di coppia quando si hanno figli piccoli, è necessario consultare quanto prima un terapeuta al fine di salvaguardare il benessere dei minori.
 

Funzionamento
A prescindere dallo specifico indirizzo psicoterapico, qualsiasi consulenza matrimoniale si basa sull’analisi delle dinamiche della diade, in modo tale da poter elaborare specifiche strategie di comunicazione in grado di creare un nuovo equilibrio tra i partner. Una parte importante all’inizio del percorso sarà dedicate all’analisi delle aspettative e delle motivazioni che hanno portato la coppia dal terapeuta.
Esistono molti tipi di terapie di coppia che si rifanno a diversi approcci teorici, ciò che conta non è tanto l’indirizzo teorico quanto la capacità di creare una buona coppia analista-paziente.
Questa relazione si chiama “alleanza terapeutica” ed è questo il vero punto di forza di una buona terapia. La terapia sessuale a differenza della terapia di coppia si basa soprattutto sugli aspetti sessuali e mira alla risoluzione anche tramite esercizi mirati. In una terapia di coppia gli aspetti sessuali vengono considerati ma non sono il focus dell’intervento.


Specialisti
Qualora si voglia fare ricorso alla terapia di coppia, è possibile consultare i seguenti specialisti:

  • psicoterapeuta

  • psicologo

  • psicoanalista

  • sessuologo

  • sessuologo clinico

     

Benefici
La terapia di coppia ha come obiettivo cercare di capire la situazione migliore e più adatta per quel tipo di coppia, per queste ragioni non deve essere orientata a mantenerla per forza unita. Fatta questa dovuta premessa, elenchiamo di seguito i principali benefici della terapia di coppia:

  1. entrambi i membri della coppia riescono a valutare in maniera più obiettiva il comportamento dell’altro;

  2. si migliora la capacità comunicativa e l’interazione tra i partner;

  3. si impara ad affrontare i conflitti e a trarre da essi importanti insegnamenti per il futuro;

  4. si evidenziano i punti di forza della relazione, in modo tale da poter costruire insieme un nuovo inizio.


Controindicazioni
Non esistono controindicazioni per coloro che si sottopongono alla terapia di coppia. Questo percorso, infatti, consente comunque ai pazienti di ritrovare il proprio equilibrio. 
 

La Spettabile Dott.ssa Laura Toscano, Psicologa, prenotabile sul nostro portale, ha risposto alla nostra richiesta di un suo commento su questa prestazione con un approfondimento sui benefici della stessa:
La terapia di coppia può essere un valido aiuto, per chi sta attraversando un momento di crisi. Il focus dell’intervento è riuscire ad avere una nuova lettura delle dinamiche della coppia, per attuare dei cambiamenti.