Venerologia

Venerologia

Descrizione
La Venereologia è una specializzazione medica connessa alla Dermatologia, che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie veneree, ovvero le patologie a trasmissione sessuale, oltre che le patologie della cute e delle mucose genitali, come: sifilide, vitiligine, condilomi genitali, balanite, clamidia, gonorrea, aids, eczema, psoriasi.

Un po' di storia
Il nome Venereologia rimanda a Venere, dea mitologica dell’amore, ed è un riferimento a quelle malattie a trasmissione sessuale che la questa disciplina tratta.
Alcune delle più note malattie a trasmissione sessuale (sifilide, gonorrea) erano conosciute sin dall’antichità e ritenute una “punizione divina” per scambi carnali extraconiugali, ed erano spesso confuse tra loro.
La scoperta, nel XIX secolo, dei diversi agenti patogeni, che sono la causa delle più diffuse malattie veneree, ha portato alla possibilità di fare una diagnosi differenziata tra le diverse malattie e di documentarle.
Le malattie veneree hanno accompagnato la storia dell’uomo e sono tuttora diffuse, anche se oggi si cerca di fare più attenzione e di informare l’opinione pubblica con campagne di sensibilizzazione sui mezzi di prevenzione.
Oggi è noto come la maggior parte delle malattie veneree siano causate dalla trasmissione di batteri, funghi, parassiti e virus, attraverso diverse vie di contagio, come i rapporti sessuali, il contatto orale, vaginale, anale, ma anche con un contatto di cute e mucose, con sangue contaminato o liquidi organici infetti.  

Formazione professionale
Il Venereologo è un medico specialista che ha conseguito una specializzazione in Dermatologia e Venereologia.
Possono accedere alla Scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia, della durata di 5 anni, coloro che hanno conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione medica. 

Associazioni di settore
Tra le Associazioni mediche che raggruppano i venereologi vi sono: la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e, in campo internazionale, l’European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).

Disturbi e patologie generalmente trattate dai venerologi