luglio 2018 Milano

Italiani malati di cybercondria: il 61% vorrebbe chattare con lo specialista per avere un primo consulto medico

In un anno cresciuto del 60% il ricorso alle App legate alla salute

Prenotare online voli, hotel e ristoranti è ormai una consuetudine per la maggior parte degli italiani, ma l’utilizzo delle App si sta allargando anche ad altri settori, come quello della salute. Secondo una stima di Dottori.it (https://www.dottori.it), sito e App leader in Italia per la prenotazione di visite mediche specialistiche, nell’ultimo anno si è registrato un +60% nel ricorso alle applicazioni legate alla sanità.

In occasione del rilascio della sua nuova App per i pazienti, Dottori.it ha condotto un’indagine su un campione di oltre 1.000 utenti per comprendere il rapporto degli italiani con la sanità digitale. La prima evidenza è quella relativa alla cosiddetta cybercondria, ossia l’istinto di affidarsi a internet per una diagnosi medica: il 32% degli intervistati ha infatti ammesso, in caso di malessere, di cercare online i propri sintomi ancor prima di chiamare il dottore. Percentuale che sale al 38% al Sud e al 34% fra gli utenti di sesso femminile. Non solo, dal questionario è emerso anche che il 60% degli intervistati si rivolge al web per trovare uno specialista nei periodi in cui si trova lontano da casa, durante le vacanze o in occasione di viaggi di lavoro.

Nel processo di digitalizzazione si scopre che il desiderio degli italiani è quello di accelerare il consulto medico, tanto che il 61% dei pazienti vorrebbe utilizzare le chat come strumento per una prima consulenza. Un utente su cinque poi sarebbe pronto a contattare i dottori con messaggi vocali e videochiamate.

Oltre agli strumenti digitali, assumono sempre più rilevanza le recensioni online degli altri pazienti, che si stanno sostituendo alle referenze che un tempo spettavano al passaparola fra amici e parenti: una persona su tre ha dichiarato che prima di scegliere uno specialista legge sempre ciò che altri hanno scritto di lui in rete. Il 51% di chi ha risposto al questionario ha inoltre detto di attribuire alle recensioni molta importanza. Alla luce di queste evidenze, una delle nuove funzionalità dell’App di Dottori.it per i pazienti è legata proprio alla possibilità di recensire gli specialisti direttamente dai device mobili.

E se le visite mediche potessero pagarsi online? Se il 45% degli intervistati prenota già in rete le sue visite mediche, per quanto riguarda la questione economica sale al 54% la percentuale di chi vorrebbe poter comodamente pagare online le prestazioni degli specialisti. Considerando che la possibilità di risparmiare non viene mai trascurata, al punto che il 34% dei pazienti dice di guardare con attenzione alle convenzioni (aziendali o con assicurazioni private) disponibili negli studi medici, la nuova applicazione di Dottori.it, tra le nuove funzionalità, ha inserito anche quella relativa al filtro sugli specialisti convenzionati.

«Dalla nostra indagine è emerso che le App legate alla salute più utilizzate sono quelle contapassi, seguite da quelle per misurare le performance sportive e per calcolare le calorie del cibo – racconta Angela Maria Avino, Direttore Operativo di Dottori.it L’ultimo rilascio della nostra applicazione consumer, con le nuove funzionalità e una veste grafica più user-friendly, dimostra come il nostro obiettivo sia quello di accelerare ulteriormente il processo di digitalizzazione in ambito sanitario, in modo che anche prenotare un medico diventi, esattamente come calcolare calorie o passi, questione di pochissimi click e accessibile a tutti».

Ufficio Stampa Dottori.it

Giulia Rabbone, Federica Tordi

ufficiostampa@dottori.it